Powered By Blogger

domenica 5 novembre 2023

Il Viaggio


Il viaggio.

La pioggia battente non impaurisce e non vive nel lirismo del divenire. Vago per la vallata dove i lampioni mi guidano come fari nella via delle foschie e un arco mi indica che oltre sarò in un’immensità dove non invecchio ma volo.
Un puledro bianco mi segue, si ferma, lo supero, mi insegue, lascio il sentiero e lui galoppa veloce per i boschi, so che mi aspetta. Passo accanto alla favola dal color rosso, il corsiero mi aspetta, per caso abbiamo errato nella stessa direzione. Le nebbie avvolgono la vegetazione di tinte tenue, offuscandone i sogni. La luce penetra la bruma e io avrò cura di lei, la porterò nel sogno, tra mille disegni e nei mari in tempesta dove gli eroici fari si ergono a ultimo baluardo.
Gli umani mi appaiono simili a un gregge, uniti nel negare un giaciglio al sole che vuol scaldare la luna, all’amore che non uccide, che non si prostituisce e che non si nega a chi trova la via. Trovo un segno ancora vivo tra le pendici del monte, un prato dove l’erba è cresciuta intorno a un amore fuggito e poi riapparso. Le ore scorrono veloci nel verde ovattato, le foglie si svestono dell’abito autunnale al solo tocco della mano, lievi appaiono le carezze inumidite dal vento, il silenzio è domato da sospiri sinceri. Mi attrae una fronda adorna di frutti rossi, una goccia d’acqua sfida le difficoltà della gravità creando luce e amore, attendo l’attimo che cada, ma essa non abbandona il frutto caro, sarebbe la fine per entrambi: una svanirebbe nel vuoto per poi fondersi con le altre e rinunciare alla limpidezza, l’altro perderebbe l’amore che lo ha reso splendente e unico. Le risposte che cercavo le ho trovate nella goccia di pioggia, senza la schiettezza della trasparenza non si cattura il vero amore che rende tutto magico e irreale. Gli attimi di poesia sono interrotti dal tuonare delle armi dei cacciatori di anime pure. Chissà cosa penseranno costoro di chi ama; ho pietà per loro, sono come il gregge precedente, vivono una vita insignificante. Rientro a valle pieno d’amore. La giornata uggiosa mi ha donato mille emozioni da poter rivivere solo nei sogni.

Malfa.














 

Nessun commento:

Posta un commento