Powered By Blogger

domenica 19 novembre 2023

Cammino campestre: breve racconto.

Cammino campestre.

Raggiunti i campi in basso, decido di tagliare per gli stessi, con direzione sud, percorrendo una antica via di comunicazione che parte dagli stavoli posti a nord della frazione di Tunulins. Il vagare è brioso, confesso che percepisco un senso di felicità difficile da spiegare a parole per quanto lo provi intensamente. Cammino e mi specchio nel cielo, mi vedo: zaino in spalle, scarponi ai piedi, macchina fotografica al collo, mentre amo tutto ciò che mi circonda. Mi emoziona tutto: i fiori, le foglie, anche quelle d’ortica, guardo amorevolmente gli alberi e gli insetti… In ogni singolo elemento che mi circonda trovo la perfezione della natura. La flora è un caleidoscopio di segni ornati e colori ben abbinati. Il mondo è così meraviglioso che ti fa apprezzare in pieno la vita, mi sento, anzi, sono fortunato… Camminando continuo ad ammirare tutto, gli stavoli, i muri a secco, le fronde degli arbusti che si stagliano nell’azzurro. Seguo l’antica via, mantenendomi vicino al versante meridionale del Col Cuesterelde. Mi appaiono dei piccoli stavoli, alcuni sono curati e abitati, mentre altri rapiti dall’oblio del tempo. Lungo il cammino lambisco cappelle votive e croci in metallo, che ricordano una fede che sa di pagana da quanto è ostentata in ogni dove, e che non oso criticare, consapevole che una volta, questa povera gente, aveva solo due compagni di vita, il lavoro e la fede.

Malfa














 

Nessun commento:

Posta un commento