Powered By Blogger

martedì 22 novembre 2022

Amarianutte

Monte Amarianutte.

Il paesaggio cambia, sempre avvolto nelle nebbie assume un aspetto invernale con il suo bianco candore, dove gli unici colori sono le imbrunite foglie secche delle piccole querce. Percorro un breve tratto quasi in piano per la cima dell’Amarianutte. Gli scarponi passano sulla morbida neve, seguendo le impronte dell’omino che mi precede. Immerso nel bianco trovo tutto soave, riprendo a salire per tornanti stando attento a non scivolare. Alcuni passaggi a causa del suolo inumidito sono scivolosi, li supero senza patemi tra faggi e pino nero. Raggiungo la cresta ammirando la disarmante bellezza del paesaggio: il bianco della nebbia si fonde con quello della neve tingendo di scuro la vegetazione in formidabili chine, solo i bolli rossi spiccano per colore, dando all’ambiente un aspetto irreale. Il mio procedere è lento, cammino tra i tronchi d’albero come un vecchio generale che passa in rassegna le truppe. Questi alberi sono vissuti, molti di loro sono scheletriti e in essi leggo la nascita, i giorni felici e il sopraggiungere della morte.  Attraverso questo campo di battaglia rendendo onore agli eroi caduti (alberi) e mi avvio lungo l’esile cresta finale. Nel frattempo sento altri passi, un escursionista è sopraggiunto. È amico di quello che mi ha superato prima, conversiamo per pochi minuti. Dalla sua domanda di dove sei, comprendo che ha intuito che il mio accento non è della zona. Ci presentiamo, osservo i suoi lineamenti: moro, molto robusto, occhi scuri, carnico, rivedo in lui il nobile popolo, che gli antichi romani ricacciarono all’interno delle Alpi. Lo lascio passare e allontanare per poi immortalarlo in uno scatto fotografico. Una presenza solitaria che cavalca la cresta come un viandante esplora i sogni. Che nobile figura quello del viandante, viaggia e fa sognare. Pochi minuti dopo con cautela percorro gli ultimi metri che mi separano dalla vetta. Scorgo sulla cima le sagome dei due guerrieri, li trovo ben coperti per via dell’umidità, mangiano dei mandarini. Saluto, mi presento e ammiro il vuoto, si il nulla, non si vede altro. Mi dicono che è un peccato che ci sia nebbia, perché da questo pulpito si ammira la cresta che porta su all’Amariania attraverso il sentiero alpinistico” Della Marta”. Rimangono sorpresi della mia risposta:<< Io cerco questo, solo un paio di sassi come cima e nessuna croce o madonnina. Desidero il silenzio per trovare me stesso…

Malfa

 












 

Nessun commento:

Posta un commento