martedì 16 giugno 2020

Monte Serva 2133 m.

Localizzazione: Dolomiti bellunesi-Gruppo dello Schiara-Pelf-Serva

Avvicinamento: Lestans-Maniago-Barcis-Erto-Longarone- Ponte nelle Alpi- Belluno- Col di Roanza- Trovare uno spiazzo per l’auto lungo la carreggiabile che sale sino alla località Cargador

Distanza percorsa in Km: 9,5.

Tempi di percorrenza escluse le soste: 5 ore

Croce di vetta: si

Ometto di vetta: no

Libro di vetta: no

1)          Cartografici: IGM Friuli – Tabacco 024.

2)          Periodo consigliato: giugno ottobre

3)          Da evitare da farsi in:
Condizioni del sentiero: ben battuto ma segnato male, segni dei bolli CAI usurati

Fonti d’acqua: si

Data: 13 giugno 2020
 Il mese di giugno, particolarmente uggioso, mi stimola ad ampliare la ricerca di giornate da dedicare alle escursioni, pensando a delle mete anche oltre i confini della regione. La provincia di Belluno è vicina, e la si raggiunge tramite la strada regionale 251. Durante il tragitto si possono ammirare un’infinità di montagne, tra esse cito: la Cima dei Preti, Duranno, Col Nudo, Crep Nudo, Borgà, Raut, Cornetto, Certen, Lodina, Provagna, Porgeit, La Palazza, Cita, Toc, Vacalizza. Un meraviglioso viaggio dentro il cuore delle dolomiti friulane, che a ogni sguardo concede intense emozioni. La nota diga del Vajont e il semaforo che precede il tunnel sono lo spartiacque artificiale e naturale tra le due regioni, Friuli e Veneto.
Nei giorni scorsi, sfiorando con un dito la mappa tabacco 024 (Prealpi e Alpi bellunesi), mi sono soffermato su un determinato sentiero, il 517. Esso, segnato all’interno della selva settentrionale che sovrasta la città di Belluno, termina il suo percorso in cima al Serva. In previsione di una giornata all’insegna del bello, scelgo codesto itinerario che appare non proibitivo. Da alcune foto trovate sul web ho intravisto la cima: bella, erbosa, dolce e solare. Giovanna e io, abbiamo bisogno della luce e del calore che tanto ci ricorda la nostra terra natia. La sveglia è prevista per le prime ore del mattino, alle ore 08:00 percorriamo in auto i tornanti che salgono all’interno del bosco che domina Belluno. La nostra meta appare parzialmente coperta da nubi dispettose, ma ne ho intravisto la cresta, essa è baciata dal sole.
Dopo il rifugio Bar Roanza, proseguiamo con l’auto nella stretta stradina per altri cento metri di dislivello, molteplici auto poste ai fianchi della strada ci annunciano che il sentiero già brulica di amanti della montagna. Pochi metri prima della tabella esplicativa del monte Serva (località Cargador 1035 m.) lasciamo l’auto in un comodo spiazzo. Un cartello posto presso un tornante ci segnala che le auto sono soggette a furti, trattasi purtroppo di un malcostume diffuso in tutto il territorio nazionale.   Una volta pronti si parte. Oggi, come ogni fine settimana, della pattuglia farà parte anche il prode Magritte; ultimamente appare ringalluzzito e ringiovanito, deve aver sottoscritto un patto con il diavolo.
Il sentiero parte da subito ripido, e per il resto del cammino sarà lo stesso. Percorriamo la traccia dentro un bosco, sorvolo il sentiero a destra (tratto scalinato, sentiero ufficiale CAI) per seguirne uno non segnato ma ben marcato. Usciti dalla macchia boschiva, intravediamo solo la traccia che si perde nei prati inerbiti e senza ometti guida. Ci fermiamo ad ammirare i verdi colli che precedono la cima, passo dopo passo appare meno proibitiva. Seguiamo una traccia ben marcata a destra che ci riporta dentro il fitto bosco di conifere, fino a incrociare il sentiero ufficiale 517. Un canalino ben scavato è l’itinerario da seguire, serpeggia dentro la selva, fino a spuntare sui prati sommitali del Col Cavalin (1394 m.). L’effetto dato dal trapasso dalle ombre alla luce è intensamente magico, una forte energia e un’esplosione di luce ci avvolge, oltre ci attende una panchina rudimentale, posta a beneficio degli ammiratori di passaggio.
Dalla cima ci separano ancora 750 metri di dislivello da effettuare su ripidissimi prati inerbiti. Dalla solitudine del bosco siamo passati a percorrere un sentiero assiduamente frequentato. Ammiro divertito i viandanti che procedono nelle due direzioni e osservo il loro equipaggiamento: chi come me ha uno zaino esagerato e chi è minimalista, chi si accompagna con cani o solo con sé stesso.
Particolarmente la mia attenzione è attratta da un ragazzo che prosegue in salita, egli ha l’aspetto di un viandante solitario: capelli lunghi, barba, viso dolce; porta al seguito uno zaino di medie proporzioni, e procede con un passo lento e costante, l’ho rincontrerò di seguito in vetta. Dopo cento metri di dislivello, giungiamo presso un abbeveratoio, dall’alto un’ombra volteggia su di noi ma non è Icaro, bensì un suo erede, un simpatico spirito libero che si diletta con il parapendio e ci onora con volteggi. Simpaticamente attiro la sua attenzione con un grido, mi risponde, dedicandoci, con la sua fantastica macchina volante, dei passaggi adrenalinici e a bassa quota. Felici e onorati dello spettacolo, ringraziamo e proseguiamo per la salita; stavolta il sentiero vira a sinistra sul ripido pendio tramite una lunga diagonale. A volte le nuvole ci celano il paesaggio, ma quando si aprono, tutto è spettacolare, con un panorama che spazia dalla città di Belluno sino al mare, passando per i monti e i laghi che anticipano la pianura veneta.
Giungiamo alla malga “Casera Pian dei Foc” che troviamo in un eccellente stato, alcuni somarelli sono in attesa nelle stalle, abituati alla visita di numerosi escursionisti non si distraggono con il nostro passaggio. Per proseguire per la vetta bisogna passare all’interno del recinto che cinge la casera, ed è quello che facciamo.
Tra gli escursionisti che incrociamo nessuno ha l’espressione corrucciata, paiono tutti felici. Il nemico comune, il “Covid 19”, in questa regione sembra aver riavvicinato la gente, piuttosto che averla resa sospettosa e negativa verso il prossimo. L’ospitalità è anche una forma culturale, e ben si associa al sole, al cielo azzurro e ai prati dai brillanti colori smeraldini.
Chi scende si ferma per dare precedenza a chi sale, e noi faremo lo stesso al ritorno, ci piace rispettare questo antico codice cavalleresco; l’educazione in montagna non dovrebbe essere una facoltà volontaria.
Gli escursionisti che incontriamo variano di età, dai piccini di meno di un anno ai signori di mezza età con i capelli color pepe-sale, ma quello che mi colpisce è una certa aristocrazia dell’animo, e non mi spiace.
Una serie di tornanti proprio sotto la cima ci avvicina alla meta. Oggi, incautamente, ho portato al seguito uno zaino che da anni non adoperavo, e ho capito perché lo avevo dismesso precocemente. Esso è già pesante di suo, e mi ha dato, durante il tragitto, tanta noia e sofferenza, oggi sicuramente è stato il suo ultimo giorno di escursione, da domani ritorna in sgabuzzino a fare compagnia alla corda e alle varie attrezzature per la montagna. Ancora pochi passi e tornanti ed ecco la croce in metallo ben in vista, ma non si arriva mai.  Malgrado l’escursione non presenti nessuna difficoltà tecnica, il sentiero si è rivelato ripido, un po’ mi ricorda la mulattiera che porta in vetta al Monte Nero. Finalmente ci siamo, mancano pochi metri, mi fermo, bevo un sorso d’acqua e do la precedenza alla mia signora. Fatta! Un'altra cima è aggiunta al medagliere (2133 m.), e Magritte oggi raggiunge le 212 prime cime, davvero un maestro, e a esso sentitamente e affettuosamente mi chino, coccolandolo con delle carezze.
Spira il vento, improvvisiamo una veloce posa di vetta, e dopo ci spostiamo al margine sinistro della stessa dove troviamo il giovane viandante dai capelli lunghi, incrociato in precedenza. Facciamo subito amicizia, il ragazzo è di due mesi più giovane di nostro figlio (Giovanni), anche lui studente universitario, e sfoggia lo stesso sorriso da idealista, sognatore, vivo e positivo. Mentre dialoghiamo, mi rivolgo spesso alla mia compagna a rammentagli e in modo ripetitivo che ha l’età di nostro figlio, interagisco come se fossi un vecchio rincoglionito. Questo mio modo stravagante di agire sicuramente ha svelato il desiderio inconscio di avere Giovanni con me in montagna; ma lui predilige la bici e altre passioni. Il giovanotto ci consegna la cresta, rientra, vive a Padova, anch’egli oggi ha fatto una levataccia. Ci congediamo come da spiriti liberi, il braccio proteso in alto, le dita a V, e il sorriso che illumina il volto.
Dall’angolo della vetta ammiriamo ciò che le discole nuvole ci elargiscono, scorci dello Schiara e del Pelf e basta, il resto è un continuo apparire e svanire con i loro capricciosi giochi di magia. Non sono minacciose, quelle cattive (i cumulonembi) se ne stanno come spettatrici a debita distanza.
Ci abbassiamo di qualche metro nell’inerbito prato, dietro dei massi affioranti, poco sotto la dove la massa degli escursionisti si para dalle correnti ascensionali. Ci accomodiamo su dei massi e ci dedichiamo alla consumazione del rancio. Dopo la fatica, come sempre, tutto il cibo è più buono e si gusta con piacere. Dall’alto (durante la consumazione del pasto) spaziamo lontano sino a dove lo sguardo lo concede. Il sole canicolare ci sfiora, e il cielo lapislazzuli ci inebria l’animo di intense emozioni.
La sosta è breve, la distanza dall’abitazione ci consiglia di riprendere il cammino, stavolta quello del ritorno. Procediamo con calma, spesso fermandoci a dialogare, a fotografare, o semplicemente a contemplare. Giungiamo all’auto, inebriati dalla magnificenza, il verde del prato è indelebile nella mente. Rientriamo in Friuli, nominando e riammirando, come se fosse un gioco, le cime già viste al mattino. Le arterie stradali sono percorse anche da centinaia di centauri, ognuno a suo modo viaggia ed evade dal quotidiano, con le proprie passioni.
Essere spiriti liberi è anche questo, non essere uguali e omologati, ma diversi, uniti solo dall’immensa passione che noi chiamiamo Montagna.