Powered By Blogger

domenica 11 marzo 2018

Col dei S’ciòs da Coltura di Polcenigo.


Col dei S’ciòs da Coltura di Polcenigo.

Racconto.

Col dei S’ciòs (colle delle lumache) è il toponimo della meravigliosa località del Cansiglio, raggiungibile tramite un bellissimo sentiero arcaico dalla località di Coltura. Approfittando della bellissima giornata di sole e della compagnia dell’amico Roberto si procede alla volta di Coltura. Fin ora tutte le escursioni fatte insieme si sono rivelate remunerative e magiche, siamo reciprocamente l’uno il talismano dell’altro. Giungiamo nel piccolo borgo di Coltura alle prime ore del mattino, la giornata è luminosa, il cielo è terso come non lo si vedeva da giorni, la temperatura è primaverile; questa stupenda visione riempie i cuori di gioia, rendendoci trepidanti alla partenza.

Il sentiero inizia dall’albergo (in disuso) Da Stale, lasciamo l’auto presso il tornante della strada che porta al borgo di Mezzomonte (q.340 m.). Ci approntiamo per l’escursione con tutto il necessario, armati fino ai denti, dai ramponi alle ciaspole.

Percorriamo un breve tratto posto all’interno dell’area dell’edificio, seguendo le indicazioni su un cartello CAI, all’inizio del percorso il primo tratto ha due numerazioni, 981 e 982.

Superato il rifugio ci troviamo immediatamente sul bel sentiero, passando accanto a una grotta rocciosa (Crep di Landre), sfioriamo le pareti dei fondali preistorici ammirando i sassi cementati dalla primitiva sabbia.

Il tracciato è un’evidente mulattiera lastricata che collega il borgo alle casere superiori. La fatica dei malgari persiste nel tempo, ne ripercorriamo i ciottoli con doveroso rispetto. Dopo alcune centinaia di metri il sentiero si biforca (cartelli CAI q 494 m.), noi scegliamo quello di destra numerato 982 che ci porta direttamente alla casera Busa Bernart, risalendo per il fitto bosco la Val del Landre. Gli alberi di nocciolo stanno a testimoniare che stiamo attraversando le pendici meridionali dell’altopiano, l’assolato versante si fa sentire, sembrano lontani i giorni in cui imperversava il Burian, se non fossimo saggi staremmo già in maglietta.

Veniamo raggiunti da un turista belga che porta sulle spalle il suo frus (bimbo) dai bellissimi occhi azzurri, lo rincontreremo in discesa poco sotto la forcella. Con entusiasmo e gioia percorriamo la bella mulattiera, a tratti è pianeggiante, fino a raggiungere un terreno aperto dove si erge un riparo artificiale chiamato La Lobia (termine arcaico che significa loggia ) posto a q.805 m.

Effettuiamo una breve sosta che ci permette di spaziare con lo sguardo sulla pianura friulana, il caldo sole ci carica, l’azzurro ci ammalia e l’apparire di una sparuta nuvoletta ci preoccupa.

Proseguiamo, dopo un breve tratto ripido ci immettiamo in un lunghissimo traverso che taglia la parte superiore della valle. Gli arbusti lasciano il passo ai cespugli, presso la fonte Buset incontriamo un gruppo di escursionisti, che soprannominiamo “Gli Scoiattoli dell’INPS di Pordenone”. Fraternizziamo, loro sono intenti a bere come in un rito sacro l’acqua dalla fonte, io e l’amico ne approfittiamo per consumare il nostro classico energetico. Riprendiamo il passo, avendo al seguito i nuovi amici, percorriamo il bellissimo sentiero a tratti aereo, ammirando le bastionate rocciose del Torrione.

Incontriamo la prima neve, che con l’aumentare di quota si fa consistente, dopo una breve serie di tornanti raggiungiamo gli abeti al limite della forcella.

Ci fermiamo presso una panca, anch’essa ricoperta di neve, per munirci di ciaspole e proseguire il cammino.

Aggirando a destra l’abetaia seguiamo le orme dei nostri amici, fino ad attraversare una delle numerose carrarecce che percorrono il monte; pochi metri dopo scendendo nella cavità naturale (dolina) ci ritroviamo al cospetto della casera Busa Bernart, naturalmente chiusa ai viandanti. 

Raccogliamo l’invito degli scoiattoli dell’INPS, scherziamo, registrando il tutto con un paio di autoscatti. Loro, dopo la sosta rientrano a valle e noi proseguiamo per la nostra meta.

Confortati dalle provvidenziali ciaspole tagliamo per il boschetto in direzione nord sino a incontrare la carrareccia che corre parallela alla casera. A illustrarlo sembra facile, ma quanto ho citato è totalmente ricoperto da neve. La carrareccia dopo un centinaio di metri raggiunge un bivio, un cartello indica la località di Piancavallo a destra, noi proseguiamo a sinistra e dopo pochi metri gli abeti svaniscono, donandoci un paesaggio incantato, tale da lasciarci a bocca aperta.

Delle antipatiche nuvole si divertono ad apparire e svanire, svelando a volte un cielo azzurro di un blu intenso che contorna il paesaggio dove gli innevati colli ricordano un deserto dalle dune bianche.

Con lo sguardo e mappa alla mano scrutiamo il paesaggio tentando di intuire il nostro colle. <<È quello dietro! No, quell’altro di seguito ancora a destra! >><< Non si vede, dai andiamo avanti e valutiamo.>>

Usciamo dalla carrareccia mirando al primo colle rimanendo in quota, poi un secondo, un terzo, così percorriamo le creste e la suggestione ha il sopravvento. Tra le dune riconosciamo i giochi di uno scialpinista, anch’egli si è diretto sulla nostra meta. Ci fermiamo spesso per fotografare, ogni scatto è magia. Immortalo Roberto, lo immagino come il “Primo uomo sulla Luna”, la sua sagoma complementare al bianco avanza. Sparuti, eroici e solitari alberelli sfidano il silenzio, donando poesia al candido paesaggio. Mi emoziono osservando l’amico che ricerca il sogno. Egli è il viandante, lo spirito libero per eccellenza, l’uomo che ha lasciato a valle la famiglia, le abitudini, i pensieri, per inseguire una chimera, l’eterna illusione che noi chiamiamo Libertà.

Avvistiamo la nostra meta, un ometto di pietre sormontato da una piccola croce spartana legata con fil di ferro per concertina, ci siamo, percorriamo la cresta, rallentiamo, quasi ci fermiamo, è un istante magico. L’amico aspetta che io lo raggiunga, per un nobile accordo mai verbalizzato, quello di toccare la meta insieme, nel medesimo istante. Come i cavalieri medievali, conficchiamo le nostre spade (bastoncini telescopici) nella neve sotto l’ometto, ci abbracciamo, togliamo i guantoni volgendo lo sguardo e il sorriso all’orizzonte.

Se fossimo vissuti nel Medio Evo, Roberto e io saremmo stati sicuramente due cavalieri dai nobili sentimenti, le nostre azioni nascono spontanee, comunichiamo con il solo sguardo.

Mentre Roberto apporta il nostro passaggio sul libro di vetta, io riprendo il paesaggio e infine eseguo l’autoscatto che immortala il momento.  Finite le operazioni di prassi, ci abbandoniamo alla meditazione. La cima del Col di S’ciòs appare come un tumulo, la tomba di un guerriero, essa domina dall’alto il paesaggio, spaziando dalle vicine vette di Piancavallo alle lontane dolomiti friulane.

Dalla vetta avvistiamo in basso una malga, si tratta della casera di S’ciòs, che noi erroneamente scambiamo per Casera Busa Gravin, ce ne ravvediamo successivamente. Decidiamo di dirigerci alla casera, per poi proseguire per la carrareccia più a nord. In questo breve tratto di percorso ho avuto la sensazione di sognare, nella neve perdo completamente la tridimensionalità dello spazio, sono immerso nel bianco e le sporadiche velature della nebbia aumentano tale sensazione. Raggiunta la carrareccia proseguiamo a meridione, ma qualcosa non ci convince, l’intento era quello di compiere l’anello ma il sentiero che porta a casera Costa Cervera è totalmente ricoperto di neve. Non ci sono segni sugli alberi, quindi dietro front e proseguiamo per la casera Col dei S’ciòs, per poi riprendere le nostre tracce e rientrare a casera Busa Bernart.

La fatica comincia a farsi sentire e anche la fame, le gambe reclamano potassio, silenti e con spirito stoico procediamo. Ma i folli presenti in questo altopiano non siamo solo noi, ne avvistiamo uno che scende dal colle adiacente a quello dei S’cios, per poi svanire nel nulla, un altro ci viene incontro per la carrareccia. Un simpatico veneto, dal sorriso coinvolgente con la sua mountain bike ha osato sfidare la neve, la bici ci appare come un ronzino che l’audace cavaliere conduce a piedi nella bianca valle. Ci salutiamo augurandoci un buon cammino e tanta fortuna.

Ritrovate le nostre orme, volgiamo lo sguardo indietro, rimanendo incantati da una magica visione. Da uno squarcio tra le nubi filtra un raggio di sole che illumina la meta odierna, essa appare di un bianco luminoso e spirituale che spicca contrastando con il paesaggio circostante, dove la bianca vetta spicca sul grigio dei colli e l’azzurro del cielo. Ci fermiamo a contemplare quel miracolo, chiedendo l’uno all’altro la conferma di quello vediamo. Riprendiamo il cammino, le nostre impronte ci riconducono alla Casera Busa Bernart, aprendoci un varco nella recinzione mobile per poter effettuare la meritata sosta; usufruiamo del tavolo con panche posto all’esterno dell’edificio e riparato dalla tettoia.

Come spesso ci accade, dalla magia passiamo al momento ludico. Tolte le ciaspole, dagli zaini estraiamo come prestigiatori dal cilindro, le cibarie, riempiendo il tavolo di delizie: panini di diversa foggia e contenuto, frutta, vino, persino il dolce. Non siamo né ipertecnologici e né puristi, le abbiamo provate tutte, ma la barretta energetica discorda con la magia del luogo; l’opposto sono il panino con la frittata o con la mortadella che sposati al rosso cabernet danno sapore e degna fine alla seducente giornata. 

Saziata la fame, proseguiamo l’escursione per il tratto finale. Sostituiamo le ciaspole con i ramponi, siamo coscienti che sarà solo per un breve tratto, ma non abbiamo nessuna intenzione di rischiare brusche cadute. Lungo la discesa avvistiamo un gruppo di capre selvatiche dall’aspetto demoniaco, ben mimetizzate con il bianco, questo tocco di natura è la ciliegina sulla torta di una splendida giornata. Presso la fonte del Buset ci disarcioniamo dagli ramponi per proseguire per la pianura. Il sentiero è ancora lungo e tortuoso, la conversazione lo renderà breve e dolce. Giunti all’auto ci approntiamo per il rientro, cercando lungo la strada del ritorno un locale ideale per festeggiare con una bevuta l’escursione; lo troveremo in località Grizzo, presso Montereale Valcellina.

Davanti a uno spritz e un caffè, commentiamo l’escursione odierna progettando le future. Termina così la nostra avventura, una montagna vissuta e un’altra storia da raccontare.

Il “Forestiero Nomade”

Malfa.


Note tecniche.

Localizzazione: Prealpi Carniche- Gruppo del Cavallo.

Avvicinamento: Montereale Valcellina-Coltura di Polcenigo-Indicazioni per Mezzomonte- Sostare presso il Rifugio “da Stale”.



Località di Partenza: Rifugio “da Stale”.

Dislivello: 1030 m.



 Dislivello complessivo: 1030 m.



Distanza percorsa in Km: 14 chilometri.





Quota minima partenza: 340 m.



Quota massima raggiunta: 1342 m.



Tempi di percorrenza. 6 ore.

In: Coppia.



 Tipologia Escursione: Escursionistica.



Difficoltà: https://www.vienormali.it/images/layout/dif-EE.gif Escursionistica.

Segnavia: CAI 982.

Attrezzature: No.

Croce di vetta: No.

Ometto di vetta: Si.

Libro di vetta: Si.

Timbro di vetta: No.

Riferimenti:

Cartografici: Tabacco 012.

Bibliografici:

Internet:

Periodo consigliato: Tutto l’anno.

Da evitare da farsi in:

Condizioni del sentiero: Ben segnato e marcato.

Fonti d’acqua: No.

Consigliati:

Data: 8 marzo 2018.

Il “Forestiero Nomade”

Malfa













































































































Nessun commento:

Posta un commento