martedì 7 giugno 2016

Monte Cucco 1804 m.

Relazione

Chi non risica non rosica, i proverbi non sbagliano mai. Il meteo questa settimana fa le bizze, le previsioni sono quasi tutte errate, ti consigliano di tapparti a casa ma fuori il sole brilla. La vocina interiore mi suggerisce di osare, sfidare il maltempo. Preparo lo zaino e sono pronto per la nuova avventura. Studio un paio di itinerari: uno facile nel tarvisiano, e l’altro più impegnativo sul monte Cucco in Carnia. il monte, alto 1804 metri mi ha respinto ben due volte. Il sabato mattina sveglia presto, uno sguardo al cielo che appare sgombro da nuvoloni. Sono euforico, mi preparo di corsa e con il fido al seguito si parte in direzione di Tolmezzo.  Per strada tengo fisso lo sguardo all’orizzonte puntando le nuvole, così arrivo nella valle del But con tanta speranza di un esito felice dell’escursione. In breve raggiungo la frazione d’Alzeri sita nella località Piano D’arta. Il punto di partenza è alla sinistra della carrareccia che costeggia il rio Randice (cartelli con indicazioni CAI). Do un’ulteriore occhiata al cielo: sopra di me è azzurro, ma all’orizzonte tutto è un continuo divenire, quindi non perdo tempo. Zaino in spalle e Magritte al fianco si parte. Decido di percorrere il sentiero CAI 408, che attraversa il monte Cucco da sinistra a destra, sfiorando “Il Lander”. Nei primi metri la traccia è marcata ma ripida, essa risale il costone boschivo. Lungo il percorso trovo numerose panche in legno, chiaro segno che si tratta di un itinerario turistico. Il sentiero zizzagando guadagna velocemente quota inoltrandosi nel magico bosco, dove alcuni alberi assumono forme antropomorfe e inquietanti. Leggo con attenzione le varie edicole con informazioni didattiche, mi rendono edotto sull’esperienza che sto vivendo. Sto percorrendo il sentiero naturalistico “Il Lander”, famoso per i suoi campanili di roccia. Ben presto incrocio la carrareccia che proveniente da nord porta al Bivacco del Lander. Un cartello con chiare indicazioni è posto al margine di essa.  La mia meta prosegue a sinistra tra gli alberi seguendo le indicazioni per il monte Di Rivo. In lontananza mi precede un escursionista con cagnetto, il pensiero vola allo sventurato cacciatore morto di recente presso il Col Gentile, al suo cane che lo ha vegliato tutta la notte fino al ritrovamento. Penso ad Argo, il cane di Ulisse, che lo aspettò vent’anni e morì dopo aver ritrovato il suo padrone. Osservo Magritte che sniffa il terreno, è buffo, sembra Pluto, sente le tracce lasciate dal cagnetto che lo ha preceduto.  Seguo i segni CAI, evitando una chiara traccia che mi avrebbe portato in cima alla piccola elevazione del monte di Rivo. Procedo velocemente, correndo contro il tempo sperando di raggiungere al più presto la cima del monte Cucco, mi prefisso di fare le foto al ritorno (avendo deciso a priori di non effettuare l’anello). Presto mi ritrovo nella radura che ospita i ruderi della Casera Monte Cucco. La traccia si biforca intorno ad essa (si possono seguire entrambe), cambia la numerazione da 408 a 408 A. Il sentiero risale all’interno del bosco con leggera pendenza fino al crinale che si aggetta sui dirupi del Landis. Splendida visione sul versante occidentale del monte Cucco, che appare come una roccaforte inespugnabile.  Alla mia destra una marcata traccia porta alla cima del monte di Rivo, io proseguo a sinistra percorrendo sull’orlo del baratro il versante meridionale. Il sentiero successivamente rientra nel bosco fino a sbucare alla base di un ghiaione che scende dalle pendici del monte Cucco. È Impossibile smarrire la traccia, molteplici segni mi guidano prima a meridione. Supero grossi massi fino a giungere a un ometto con indicazioni: a meridione la traccia porta al sentiero alpinistico, la via normale prosegue a sinistra, tagliando trasversalmente il ghiaione fino alla base di un canalone. Risalgo quest’ultimo tra balze erbose fino a raggiungere un ampio catino (mughi e larici). Seguo i segni lungo il canalino di ghiaie: prima sul lato sinistro e poi sul destro, raggiungendo il vertice superiore. Gli ultimi metri li percorro tra le balze erbose, aggirando il costone roccioso e scorgendo la cima del monte Cucco. La massima elevazione è materializzata da un’originalissima croce in ferro battuto con contenitore per libro di vetta. Il paesaggio è severo, selvaggio, per spiriti liberi. Ammiro i piccoli affioramenti rocciosi, i mughi e i larici solitari. Presso la croce è sito un corposo ometto con un’asta e i brandelli della bandiera di preghiera tibetana. Depongo lo zaino su un grosso masso, distante dalla croce. Il peggiorare del meteo può attirare i fulmini.

Sfamo e disseto il compagno di viaggio, do un’occhiata all’evolversi del meteo: degli insidiosi cumulonembi si avvicinano da nord-est, è salutare raggiungere al più presto la fascia sottostante. In breve tempo sono avvolto dalla nebbia. Mi affretto a scrivere sul libro dei visitatori (dotato di timbro) e fare delle foto. Sto pochi minuti, consumo un frutto e indosso lo zaino. In breve raggiungo il ghiaione in basso (prime gocce di pioggia) e successivamente il bosco dove mi sento al sicuro. In lontananza odo il rombo dei tuoni, cresce l’instabilità. Lo scroscio della pioggia interrompe il silenzio della selva, prima leggera poi più intensa; mi fermo, attrezzandomi per la pioggia. Penso e sorrido, la temperatura dell’acqua è mite, sembrerò pazzo, ma mi piace questa doccia, e poi il bagnoschiuma è naturale, pino silvestre. Penso alla mattina, a quando sono partito, promettendomi che sarei arrivato in cima a costo di beccare la pioggia, e ora pago il pegno con gioia. Raggiunto il bivio per il Lander decido di visitare il bivacco omonimo. Bello nell’aspetto, accedo al suo interno, mi avvolge il tepore, evidentemente in mattinata qualcuno ha acceso la stufa a legna (la piastra è ancora calda). Do un’occhiata al libro dei visitatori dove appongo la firma. Il desiderio di rimanere è forte, lasciarmi andare, coccolarmi, mentre fuori la pioggia diventa copiosa. Andare a visitare il Lander è impossibile, non mi rimane che affrontare lo scroscio prima che diventi temporale.

Rientrando nel bosco affronto l’ultima parte dell’escursione, il sentiero è diventato un rivolo. Con perizia evito di scivolare, in mente mi vengono le poche cime raggiunte con il mal tempo, serbandone bei ricordi. Alcune scene sono surreali, magiche, scendo sotto il piovasco e a poche centinaia di metri osservo una casera illuminata da un raggio di sole. Non oso crederci, come se la montagna si divertisse a provocarmi. Divertito sto al gioco, ricordandogli che la cima l’ho conquistata malgrado tutto. Nell’ultimo tratto la pioggia mi concede una tregua, ne approfitto per raggiungere il punto di partenza con calma. Così concludo l’escursione, felice di aver sconfitto le nefaste previsioni metereologiche, con un’autostima accresciuta. Pienamente soddisfatto, anche se al terzo tentativo, di aver conquistato una montagna capricciosa.

Il vostro “Forestiero Nomade”

Monte Cucco (1804 m.) da Arta Terme.

Localizzazione: Alpi Carniche.

Avvicinamento: Tolmezzo-Valle del But-Arta Terme- Piano d’Arta si segue la strada che porta a Braida d’Alzeri. Oltrepassato il rio Radice, in prossimità del cimitero si svolta a destra per una ripida stradina che porta ad una azienda agricola (cappella votiva) (m. 620). Qui si segue la carrareccia di sinistra che risale la verde radura e si addentra nel bosco, (spiazzo per auto quota 670 m).

Punto di Partenza: Spiazzo per auto quota 670 m

Distanza percorsa in Km: 13,1.

Quota minima partenza: 675 m. Cartelli per sentiero naturalistico “Del Lander”.

Difficoltà: Per “Escursioni Esperti” dal ghiaione alla cima.

Segnavia: CAI sentieri 408-408 A; radi ometti.

Tempo percorrenza escluse le soste 5,5 ore.

Fonti d’acqua: Nessuna.

Attrezzature:

Cartografia consigliata. Tabacco 09.

Periodo consigliato: da maggio a ottobre.

Condizioni del sentiero: Marcato e ben segnato